Don Alfonso De Caro - Servo di Dio

( 27 giugno 1940 - 15 maggio 1977)

Alfonso De Caro nasce a Lancusi il 27 giugno 1940. Da giovanissimo si dedica con passione allo studio, dopo il liceo entra in seminario. Ordinato sacerdote dal Papa Paolo VI a Roma, ebbe assegnata la parrocchia di Carpineto.

Desideroso di amare Dio con tutto il cuore, considerando i poveri suoi privilegiati, aspirava ad andare altrove in missione ed ottenuta l’autorizzazione dell’Arcivescovo di Salerno, Mons. Demetrio Moscato nel 1968, partì per il Brasile come sacerdote Fidei Donum.



"Essere sacerdote è la cosa più bella che possa esistere su questa terra. Egli è "Homo Dei", è l'uomo trasfigurato nella persona di Gesù, è l'uomo che vive nel mondo ma non è del mondo: è angelo di purezza, l'intermediario tra il cielo e la terra colui che deve dare la vita della grazia alle anime a lui affidate e che perpetua il Sacrificio della Croce con la celebrazione quotidiana della S. Messa"

Dal diario 1960

"Quando voi seminate il grano mica vi preoccupate di perdere, consumare il grano che va sotto terra e non ve ne potete servire più, perché la germoglia, nasce, cresce, diventa diverso da prima. Ma ditemi: siete più contenti prima oppure dopo quando il grano seminato porta grosse spighe piene di tanto grano, più di prima?"

Lettera ai genitori 23 febbraio 1964

"La vita di un seminarista deve essere tutto un sospiro di amore verso Dio"

Diario 1963




Profondamente umile ed altruista, svolgeva la sua giornata nel lavoro, nello studio, nella preghiera, ma non poteva essere gradito a tutti e per questo forse, trovò la morte travolto dalla corrente del fiume Acre, mentre in canoa si recava in servizio pastorale. Il suo corpo non fu mai ritrovato, morì il 15 maggio 1977 a Boca do Acre in Brasile a soli 37 anni.

Gli è stato dedicato l’Istituto Comprensivo con sede a Lancusi ed una strada.

Il 27 marzo 2017 l’Arcivescovo di Salerno – Campagna – Acerno, Mons. Luigi Moretti approva lo statuto dell’associazione “Beatificazione di Don Alfonso De Caro”.


Istituto comprensivo dedicato a Don Alfonso De Caro




"Per essere santi, cioè per consacrarsi a Dio in anima e corpo, occorre lottare senza mai arrenderci, fare in modo che Dio compia su di noi il piano da lui prestabilito fin dall'eternità, lasciandoci guidare con perfetta adesione alla sua volontà"



"Mi sento annientato incapace di proferir parola nel pensare al mirabile mistero dell'Eucaristia"



"Qualcuno deve pur patire e non badare a tante voci di allarme e di pericolo. Perciò non state a sentire nessuno: Il Signore vuole così e basta"




Aiutaci a Far Crescere la Causa di Beatificazione

Se hai conosciuto Don Alfonso De Caro o sei a conoscenza di testimonianze, aneddoti o fatti straordinari legati alla sua vita, alla sua intercessione o alla sua fama di santità, la tua collaborazione è fondamentale.

Ti invitiamo calorosamente a contattare la Segreteria Parrocchiale o l'Associazione per la Causa. Ogni dettaglio è prezioso per il cammino verso la Beatificazione.