I 4 "Super-Pilastri" della Nostra Comunità

Una comunità viva non si costruisce per magia: ha bisogno di fondamenta solidissime e un pizzico di... buon umore!

Ecco i quattro ingredienti segreti che ci tengono in piedi (e ci fanno divertire).



La "Bussola"

Ascolto della Parola e Formazione

Cos'è? È la nostra guida GPS. Non si va da nessuna parte senza sapere dove si sta andando! Ci fermiamo, leggiamo le "istruzioni per l'uso" (la Parola di Dio) e facciamo il pieno di catechesi e incontri formativi.

Perché è essenziale? Per non andare in tilt alla prima curva! Ci aiuta a capire chi siamo, cosa crediamo e a non navigare a vista nella vita.



La "Ricarica del Cuore"

Preghiera e Sacramenti


Cos'è? È il nostro Power Bank spirituale. L'Eucaristia, i Sacramenti e i momenti di preghiera comunitaria sono l'aria che respiriamo. Sono i pit-stop che ci permettono di rimettere a fuoco l'obiettivo e ripartire con energia.

Perché è essenziale? Perché l'anima, come lo smartphone, ha bisogno di ricaricare le batterie. E farlo insieme è infinitamente più potente!


I "Pompieri"

Carità e Servizio


Cos'è? È quando la fede non rimane un bel discorso, ma si sporca le mani. La Caritas e il volontariato sono il nostro pronto intervento contro l'indifferenza e l'egoismo.

Perché è essenziale? Se la fede non si traduce in un aiuto concreto (che sia un sorriso, un piatto caldo o un'ora del tuo tempo), resta solo teoria. Siamo qui per servire, non per farci servire!


Il "Divano Comunitario"

Fraternità e Accoglienza


Cos'è? È il calore, il chiacchiericcio e l'accettazione reciproca. Una comunità non è un'assemblea di robot, ma una famiglia dove tutti hanno difetti e pregi, ma dove nessuno si sente solo.

Perché è essenziale? Perché i problemi sono più leggeri se li portiamo in due. Ci accogliamo, ci incoraggiamo, e, soprattutto, ridiamo insieme (anche quando sbagliamo, che succede spesso!).


Ci mettiamo cuore, mani e allegria, seguendo due grandi "coach" spirituali!

Come il Battista, prepariamo la strada: "Bisogna che egli cresca, e che io diminuisca". Meno ego e più servizio, per fare spazio a Dio e ai fratelli!

E come Maria, apriamo le porte: "Nulla è impossibile a Dio". Accogliamo l'imprevisto e l'altro, sapendo che la sua intercessione ci guida.

 

Prepariamo il cuore e apriamo le braccia. Manca solo la tua presenza per far risuonare la gioia vera della Comunità. Vieni, ti aspettiamo!