La nostra storia
L'Unione Delle Due Comunità
L'unione delle parrocchie di San Martino in Lancusi e San Quirico in Bolano nel 1968 ha creato l'attuale comunità parrocchiale, unendo le devozioni e le tradizioni di due luoghi storicamente vicini.
Ancora oggi, la parrocchia dei Santi Martino e Quirico continua a essere un punto di riferimento spirituale e sociale, un ponte tra il passato e il futuro, in cui la fede si rinnova quotidianamente attraverso le celebrazioni, le opere e la carità, custodendo il patrimonio di storia e arte delle sue due Chiese.
Dove Due Radici S'Incontrano, Fiorisce la Comunità!
Un Cuore Unico nella Fede. Gesù Eucaristia.
L'unità spirituale di Lancusi e Bolano, promossa per anni dal Parroco, ha trovato la sua espressione più profonda e commovente in occasione del restauro della chiesa di San Martino.
Cercando un elemento che potesse simboleggiare l'unione definitiva delle due comunità in Cristo, il Parroco ha compiuto un gesto di alto valore spirituale e storico:
All'interno della Chiesa di San Martino, la nuova porta del Tabernacolo – il luogo che custodisce il Santissimo Sacramento – non è una porta qualsiasi. È l'antica porticina che per decenni ha custodito l'Eucarestia nella storica chiesa di San Quirico a Bolano, prima del suo restauro.
Due Chiese, due paesi, un unico cuore che batte in Cristo Gesù, Signore del tempo e della Storia, presente nel Santissimo Sacramento.
Questo gesto non è solo un ricordo, ma un segno visibile: l'Eucarestia è il punto centrale che unisce le nostre storie, i nostri paesi e i nostri cuori, rendendo la Parrocchia dei Santi Martino e Quirico un'unica realtà forte nella fede.
Crea il tuo sito web con Webador